Formazione artistica

L’arte dei burattini è complessa dal momento che include la letteratura di storie e favole, l’attuazione, la capacità di preparare burattini, la scenografia e la cultura musicale.

La formazione sull’arte di burattini può giocare un ruolo importante nell’età infantile per lo sviluppo della personalità. Da adulti molti si ricordano dell’infanzia da burattinai come quando si sono riusciti a superare i complessi, quando si sono creati i fondamenti della creatività personale, dell’auto-conoscenza e della sensibilità artistica. Un luogo dove si poteva imparare molto del lavoro costante, della pazienza e dell’accetazione reciproca.

Tanoda 1A Nyergesújfalu in Ungheria il Gruppo Infantile di Burattinai „Pinocchio” esiste dal 1976. Il gruppo è supportato dal Comune locale. Fino al 2014 la direttrice artistica è stata Lászlóné Sára, poi è subentrata Ildikó Komeiner. Il Gruppo è aperto per tutti i bambini locali interessati, ulteriori informazioni e molte foto si trovano qui.

Gli esperti del SÁRA-LABOR si offrono per il lancio e la gestione artistica di percorsi formativi simili in comuni, scuole, kinder ed altre comunità. Durante i corsi ci focalizziamo sul miglioramento delle capacità di movimento, ritmo e del parlare. La manipolazione dei burattini, la presenza sul palco, le capacità performative sono elementi che vanno perfezionati durante gli incontri. Tutto questo anche per sviluppare la creatività e la sensibilità sociale.

cropped-download2.jpg